martedì 29 gennaio 2019

Oggi relax "uncinettando"!

Salve a tutti coloro che mi seguono regolarmente, a chi lo fa occasionalmente, a chi è capitato per caso sul mio blog!
Sono contenta di aver ripreso l'abitudine sistematica di scrivere un post ogni settimana come ai vecchi tempi.....Me lo sono imposto e ci sto riuscendo.... Lo faccio ogni martedì, quando finisce il mio orario di servizio, in quanto non torno a casa perchè ho il rientro e preferisco rimanere a scuola da sola: appena suona la campanella riordino sulla cattedra, mi lavo le mani e mi sistemo una piccola postazione con il pc, il tablet, il cellulare, il pranzo.... Tolgo le scarpe e sprofondo in poltrona: si, in poltrona! Abbiamo una bellissima sala lettura che il martedì diventa il mio rifugio ! Ma, ahimè, oggi non mi è stato concesso per dei lavori di manutenzione iniziati ieri e non ancora finiti. 
 Ma niente paura! Sono nella stanzetta della collaboratrice scolastica: altro rifugio all'occorrenza! 
Per rilassarmi, oggi ho portato con me uncinetto e lana.....









E Leo, naturalmente, supervisiona tutto!!!!!



A martedì prossimo!!!!! E non dimenticate: se volete partecipare al mio salotto del venerdì, lasciate un commento qui!!!!




martedì 22 gennaio 2019

Sampler fatto a mano: come rilassarsi, riflettere e meditare....


Ciao!
Eccomi a presentarvi i blocchi del sampler che sto realizzando insieme a Carmen e Francesca. Ognuna di noi ha scelto i colori e i tessuti che preferisce. Io vi mostro i miei. I tessuti che sto usando sono di Moda Fabric, distribuiti in Italia dalla TTS. Sono tessuti meravigliosamente morbidi!
 E' un progetto di Erin Russek e noi lo stiamo reinterpretando: abbiamo sostituito alcuni blocchi geometrici e modificato alcuni blocchi in appliquè. Il sampler è costituito da quattro blocchi geometrici e quattro blocchi in appliquè; il tutto ruota attorno ad un blocco centrale in appliquè. Sarà un quilt matrimoniale.
Noi ci incontriamo periodicamente e procediamo di pari passo , scegliendo di volta in volta quali blocchi fare. 
Per i blocchi in patchwork geometrico abbiamo pensato di usare il metodo tradizionale delle mascherine, tutto cucito a mano. 
Per i blocchi in appliquè abbiamodeciso di usare il metodo dell'apliquick. Io ho però apportato una modifica a questo metodo perchè non amo la colla: nel prossimo post cercherò di caricare il video del metodo che sto usando.
Lavorare a mano sicuramente non velocizza la realizzazione ma garantisce la precisione. 
Inoltre, durante l'esecuzione, si ha la possibilità di riflettere, pensare, progettare e, cosa importantissima, di rilassarsi....
Ecco i blocchi geometrici:














Questi, invece, sono i blocchi in appliquè realizzati con filato Makò n.80 di Aurifil: fili fantastici in una gamma infinita di colori!







Ne mancano ancora quattro.....

E questo è il blocco centrale, molto apprezzato dalla mia carissima Yuma!

Cosa ve ne pare?
Alla prossima settimana! Con esattezza a martedì prossimo!
Ciao!!!!!

martedì 15 gennaio 2019

Finalmente ci si vede!

E cosi abbiamo dato il via a questi incontri settimanali che ho denominato SALOTTO VIRTUALE! Avremmo dovuto essere in cinque ma siamo riuscite a connetterci solo in tre: Maria Grazia ( La nonna con la valigia), Laura ( Il diario di Minerva) ed io. 
Giuliana ( Dodi quilt) si è vista per due secondi e poi non ha più preso la linea.... Abbiamo chiacchierato per un’ora circa e abbiamo condiviso i lavori che stiamo portando avanti in questo periodo: applique’, uncinetto, maglia. Ci siamo date appuntamento a venerdì prossimo e già sono venute fuori delle belle idee. Credo che il Salotto virtuale sia il giusto compromesso tra un incontro in presenza e  una chat: ci si vede mentre si parla e si sta comunque in compagnia; ognuno fa il suo lavoro ma si mantengono vivi i rapporti! Mi piace!
Ricordo a tutti che per partecipare bisogna lasciare un commento su un qualsiasi post del mio blog. I primi 5 commenti che arrivano si aggiudicano il posto in salotto.  A venerdì!

P.S. Dal prossimo martedì vedrete le foto dei lavori che condividiamo durante il salotto!




giovedì 10 gennaio 2019

Ci vediamo a casa mia!!!!

Ed eccoci al nostro primo incontro!
Vi starete chiedendo come si svolgono gli incontri....
Semplice!
Voi dovrete posizionarvi davanti al vostro dispositivo ( se è un pc è meglio) alle ore 19,00 di sabato 12 gennaio.
Io effettuerò una videochiamata di gruppo Messenger dal titolo Salotto Virtuale.
Chi risponderà sarà accolto nel “salotto”! Io mi farò trovare con uno dei miei lavori ( quella sera lavorerò a uno scialle all’uncinetto) davanti a una bella tisana fumante. Ogni partecipante mostrerà ( se vuole) il lavoro che sta facendo, oppure si rilasserà chiacchierando con le altre, dando e/o chiedendo consigli. Chiacchierando potrebbero venir fuori belle idee....L’incontro durerà un’oretta circa e comunque finché ognuno ha piacere di stare insieme. 
Nel gruppo dovremmo essere in sei ma.... a parte Maria Grazia Topai e Laura Di Cera, le altre amiche interessate all’incontro  non mi hanno lasciato i loro contatti e quindi non so su quale profilo Messenger io possa chiamarle.....
Con la speranza che Monica, Giuliana , Mariagrazia e un’altra amica (che ha lasciato un commento senza firmarsi) mi facciano sapere il loro profilo Messenger per poterle contattare, aspetto di aprire il mio salotto sabato per accogliervi con immenso piacere!
Ci divertiremo!!!




martedì 8 gennaio 2019

5 posti disponibili nel mio "salotto": vuoi essere tra questi?

Ciao a chi mi legge!




All'inizio di ogni anno si fa un bilancio conclusivo dell'anno appena passato per fare i classici buoni propositi per l'anno nuovo, con la ferma convinzione che questo sia l'anno giusto in cui manterremo fede ai propositi. Io lo faccio sempre e sistematicamente riesco a fare un terzo di ciò che avevo programmato. Anche a voi succede lo stesso?  
Uno dei propositi che negli ultimi anni mi sono ritrovata a ripetere è quello di scrivere  puntualmente qui sul blog....ma finora non ci sono riuscita. Quest'anno, prima di ripetere lo stesso errore, mi sono soffermata a chiedermi il perchè non mi riesce. E sono giunta alle seguenti considerazioni: il blog è un diario virtuale. Quindi viene creato e curato da chi ama scrivere i propri pensieri e le proprie esperienze per lasciarne memoria per se stesso e forse anche per gli altri. Se si scrive solo per se stessi, credo che sia più veloce, naturale e congeniale (almeno per me) scrivere a mano, con penna su un diario cartaceo. Se uso il diario virtuale è per due motivi: il primo è che posso corredare lo scritto con delle foto o dei video; il secondo è che voglio condividere con altri ciò che scrivo. Ma negli ultimi anni ho notato un calo sistematico e inesorabile delle visite e, conseguentemente, dei commenti sul blog. Inizialmente pensavo che riguardasse solo il mio blog, ma non è così: tutti lo dicono del proprio. Pertanto, se devo scegliere il diario virtuale per condividerlo e nessuno lo visita... capite che cala la motivazione a scrivere. 
Allora ho pensato una cosa..... coinvolgere chi ama i blog e i.... salotti! 
Cosa intendo fare? 
Sperimentare!!!!
Cosa???
Ecco cosa: 
una volta a settimana io creerò un "salotto virtuale" a cui possono partecipare soltanto 5 persone ( ogni settimana possono ritrovarsi gli stessi o diversi, vedi il criterio in basso).
Quale sarà il criterio per poter partecipare? 
Eccolo: 
ogni martedi pomeriggio pubblico un post sul mio blog e lo condivido su Facebook. Chi vorrà entrare nel mio salotto in quella settimana dovrà: 
 - visitare il blog;
 -  lasciare un commento ( non necessariamente sull'ultimo post);
 - nei 7 giorni successivi all'incontro virtuale, condividere il link del mio blog sul proprio diario di Facebook.
 I primi 5 visitatori ( farà fede la data e l'ora del commento) saranno ammessi al salotto.
 Come avverranno gli incontri del salotto? 
Ve lo dirò quando lascerete il vostro commento!!!!!!




giovedì 3 gennaio 2019

Salotto virtuale

Ciao a tutti!!!!
 Avevo promesso di scrivere sul blog e di non abbandonarvi piu e invece ho avuto un problema tecnico dal quale sono uscita solo acquistando un nuovo pc.... Poi non riuscivo più ad entrare nella mia bacheca....quindi chiedo scusa a tutti coloro che hanno lasciato dei commenti (che ho appena pubblicato) e che non hanno ricevuto risposta....
 Dopo un periodo di mia assenza su Facebook ho ripreso a scrivere ma il mio pensiero va sempre al blog....E allora ho deciso: da questo momento scriverò sul blog e condividerò su Facebook i miei post. Per chi si scoccerà di aprire il link...pazienza! Chi invece vorrà seguirmi lo farà qui, sul blog; e se lascerà dei commenti, risponderò a tutti e ne sarò molto lieta!!!!Ma vi raccomando: fate che sia visibile il vostro indirizzo elettronico!!
Mi piacerebbe  creare un "salotto virtuale"....che ne dite?Mi frullano in testa un po di cose.... Aiutatemi a realizzarle! Come? Principalmente dicendomi cosa vi viene in mente leggendo SALOTTO VIRTUALE!
Ciao!!!