martedì 8 gennaio 2019

5 posti disponibili nel mio "salotto": vuoi essere tra questi?

Ciao a chi mi legge!




All'inizio di ogni anno si fa un bilancio conclusivo dell'anno appena passato per fare i classici buoni propositi per l'anno nuovo, con la ferma convinzione che questo sia l'anno giusto in cui manterremo fede ai propositi. Io lo faccio sempre e sistematicamente riesco a fare un terzo di ciò che avevo programmato. Anche a voi succede lo stesso?  
Uno dei propositi che negli ultimi anni mi sono ritrovata a ripetere è quello di scrivere  puntualmente qui sul blog....ma finora non ci sono riuscita. Quest'anno, prima di ripetere lo stesso errore, mi sono soffermata a chiedermi il perchè non mi riesce. E sono giunta alle seguenti considerazioni: il blog è un diario virtuale. Quindi viene creato e curato da chi ama scrivere i propri pensieri e le proprie esperienze per lasciarne memoria per se stesso e forse anche per gli altri. Se si scrive solo per se stessi, credo che sia più veloce, naturale e congeniale (almeno per me) scrivere a mano, con penna su un diario cartaceo. Se uso il diario virtuale è per due motivi: il primo è che posso corredare lo scritto con delle foto o dei video; il secondo è che voglio condividere con altri ciò che scrivo. Ma negli ultimi anni ho notato un calo sistematico e inesorabile delle visite e, conseguentemente, dei commenti sul blog. Inizialmente pensavo che riguardasse solo il mio blog, ma non è così: tutti lo dicono del proprio. Pertanto, se devo scegliere il diario virtuale per condividerlo e nessuno lo visita... capite che cala la motivazione a scrivere. 
Allora ho pensato una cosa..... coinvolgere chi ama i blog e i.... salotti! 
Cosa intendo fare? 
Sperimentare!!!!
Cosa???
Ecco cosa: 
una volta a settimana io creerò un "salotto virtuale" a cui possono partecipare soltanto 5 persone ( ogni settimana possono ritrovarsi gli stessi o diversi, vedi il criterio in basso).
Quale sarà il criterio per poter partecipare? 
Eccolo: 
ogni martedi pomeriggio pubblico un post sul mio blog e lo condivido su Facebook. Chi vorrà entrare nel mio salotto in quella settimana dovrà: 
 - visitare il blog;
 -  lasciare un commento ( non necessariamente sull'ultimo post);
 - nei 7 giorni successivi all'incontro virtuale, condividere il link del mio blog sul proprio diario di Facebook.
 I primi 5 visitatori ( farà fede la data e l'ora del commento) saranno ammessi al salotto.
 Come avverranno gli incontri del salotto? 
Ve lo dirò quando lascerete il vostro commento!!!!!!




5 commenti:

  1. Bell'idea... È vero I blog non sono più molto visitati perché Facebook è più comodo e veloce .. Ma non si sa mai 😁

    RispondiElimina
  2. l'dea è bella, mi piacerebbe sapere cosa si farà in salotto..solo chiacchiere o che altro?
    Un abbraccio!
    Mgrazia

    RispondiElimina
  3. Ma il dolce ce lo mandi per corriere molto espresso? Sei sempre piena d'idee cercherò di seguirti.

    RispondiElimina
  4. Grazie per la bellissima iniziativa! A presto!

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non c'è verifica parole! Grazie mille!
Maria Rosaria