Ciao a chi mi legge!
All'inizio di ogni anno si fa un bilancio conclusivo dell'anno appena passato per fare i classici buoni propositi per l'anno nuovo, con la ferma convinzione che questo sia l'anno giusto in cui manterremo fede ai propositi. Io lo faccio sempre e sistematicamente riesco a fare un terzo di ciò che avevo programmato. Anche a voi succede lo stesso?
Uno dei propositi che negli ultimi anni mi sono ritrovata a ripetere è quello di scrivere puntualmente qui sul blog....ma finora non ci sono riuscita. Quest'anno, prima di ripetere lo stesso errore, mi sono soffermata a chiedermi il perchè non mi riesce. E sono giunta alle seguenti considerazioni: il blog è un diario virtuale. Quindi viene creato e curato da chi ama scrivere i propri pensieri e le proprie esperienze per lasciarne memoria per se stesso e forse anche per gli altri. Se si scrive solo per se stessi, credo che sia più veloce, naturale e congeniale (almeno per me) scrivere a mano, con penna su un diario cartaceo. Se uso il diario virtuale è per due motivi: il primo è che posso corredare lo scritto con delle foto o dei video; il secondo è che voglio condividere con altri ciò che scrivo. Ma negli ultimi anni ho notato un calo sistematico e inesorabile delle visite e, conseguentemente, dei commenti sul blog. Inizialmente pensavo che riguardasse solo il mio blog, ma non è così: tutti lo dicono del proprio. Pertanto, se devo scegliere il diario virtuale per condividerlo e nessuno lo visita... capite che cala la motivazione a scrivere.
Allora ho pensato una cosa..... coinvolgere chi ama i blog e i.... salotti!
Cosa intendo fare?
Sperimentare!!!!
Cosa???
Ecco cosa:
una volta a settimana io creerò un "salotto virtuale" a cui possono partecipare soltanto 5 persone ( ogni settimana possono ritrovarsi gli stessi o diversi, vedi il criterio in basso).
Quale sarà il criterio per poter partecipare?
Eccolo:
ogni martedi pomeriggio pubblico un post sul mio blog e lo condivido su Facebook. Chi vorrà entrare nel mio salotto in quella settimana dovrà:
- visitare il blog;
- lasciare un commento ( non necessariamente sull'ultimo post);
- nei 7 giorni successivi all'incontro virtuale, condividere il link del mio blog sul proprio diario di Facebook.
I primi 5 visitatori ( farà fede la data e l'ora del commento) saranno ammessi al salotto.
Come avverranno gli incontri del salotto?
Ve lo dirò quando lascerete il vostro commento!!!!!!
Bell'idea... È vero I blog non sono più molto visitati perché Facebook è più comodo e veloce .. Ma non si sa mai 😁
RispondiEliminal'dea è bella, mi piacerebbe sapere cosa si farà in salotto..solo chiacchiere o che altro?
RispondiEliminaUn abbraccio!
Mgrazia
Ma il dolce ce lo mandi per corriere molto espresso? Sei sempre piena d'idee cercherò di seguirti.
RispondiEliminaPresente!!!! Bellissima iniziativa!
RispondiEliminaGrazie per la bellissima iniziativa! A presto!
RispondiElimina