domenica 24 novembre 2019

Abbiamo costruito un albero a sei piani! Ecco il tutorial!



Era da tanto che desideravo costruire un albero di Natale a piani.... anche per mettere in mostra i giocattoli vintage in latta di Antonio.

Ho progettato perciò un albero a sei piani; ho stabilito le dimensioni del disco più grande ( cm 130) e le misure degli altri sono venute da sè. 
Per disegnare il progetto ho stabilito una scala: 
un quadretto=10cm


Ho deciso, poi, di costruirlo con del cartone pressato.
I fogli misurano cm 100x70....quindi ho dovuto "progettare" anche le unioni dei fogli di cartone per arrivare alle misure desiderate.

Ho disegnato sul cartone sei cerchi... Per i dischi piu grandi ho, quindi, dovuto unire con colla a caldo e scotch da pacchi due fogli di cartone.
Un semplice taglierino non ce l'ha fatta a tagliarli e....abbiamo usato un coltellaccio!





Ogni disco doveva essere bordato con i rami sintetici.....che dovevano essere attaccati ai dischi tramite uno spago. Perciò Antonio ha pensato di bucare il perimetro dei dischi con una sua bucatrice.








Abbiamo cominciato, quindi, a chiederci come tenere sospesi i piani uno sull'altro finchè abbiamo pensato che i tubi di cartone pressato potessero fare al caso nostro. Abbiamo scelto i tubi piu grossi per i piani bassi piu grandi. Per i piani più piccoli abbiamo usato i tubi attorno a cui sono arrotolate la carta forno, la pellicola e la stagnola. Il tutto attaccato con la colla a caldo.







Abbiamo creato un incastro con un pezzo di tubo di 5cm. I tubi che fanno da piedi e da sostegno tra i vari piani sono cm 30. 




Ho, finalmente, attaccato i rami con uno spago e con l'aiuto dei buchi









E finalmente ecco i primi piani posizionati al loro posto!!!!





 Inizia l'addobbo adagiando l'imbottitura a fiocchi a mo' di neve....


E Leo collauda la tenuta del primo piano!!!



 Sistemo i giocattoli vintage di Antonio.....

















E sui piani alti il Presepe con i pastori di mia nonna....








Ed ecco  l'albero finalmente finito e completo!




Bene! Se vi va di costruirlo, vi ho dato tutte le informazioni... ma se avete bisogno di aiuto, contattatemi!








9 commenti:

  1. Grazie, da tener presente per il prossimo anno.

    RispondiElimina
  2. E niente... direi solo che è.....una genialata!sei stata bravissima!complimenti xké è un albero anche dei ricordi!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo lavoro di équipe Maria Rosaria in pieno spirito natalizio. Colgo l'occasione per abbracciarti e farti i miei auguri di un sereno santo Natale. Anna

    RispondiElimina
  4. Grande idea!ottima realizzazione.tutorial chiarissimo

    RispondiElimina
  5. Stupendo e originalissimo! Complimenti per questo magnifico lavoro di squadra! Un bacione grande.

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non c'è verifica parole! Grazie mille!
Maria Rosaria