domenica 16 febbraio 2020

Preparativi per i corsi di Cucilandia Bologna




È da un po’ che mi sono ritirata dai social: una scelta momentanea dettata dall’aver preso consapevolezza che stavo sprecando troppo tempo... Il tempo...è un dono così prezioso...e noi spesso non ci pensiamo....lo lasciamo fluire....lui passa mentre noi facciamo cose poco importanti. Ho deciso da un po’ di tempo di scegliere le cose da fare (quelle per cui ho facoltà di scelta) dandomi delle priorità. A me piace realizzare cose belle. Ecco, voglio dedicare loro più tempo. Ma la dimensione social non la voglio eliminare: la voglio usare con parsimonia! 
Ecco,oggi la uso per mostrarvi come sto preparando i due corsi di Cucilandia Bologna che prenderanno vita il 22 febbraio. 
Il giorno prima, il 21, presenterò insieme a Laura Di Cera, il mio libro BALTIMORA edito da Corrado Tedeschi Editore.
 Perchè con Laura? Perchè ha realizzato il suo quilt matrimoniale Baltimora seguendo passo passo i miei suggerimenti! Il suo quilt è stupendo e lo mostreremo a chi verrà a trovarci a Cucilandia Bologna.....



 corsi che terrò  saranno da realizzare interamente a macchina. Vediamo un po’ di cosa si tratta. 


Primo corso: Appliquè a macchina



È una mia personale rielaborazione di un lavoro di  Elizabeth Landas.
È interamente realizzato ed applicato a macchina. 
Durante il corso si imparerà come si trasferiscono i motivi sulla stoffa, si disegnerà la stella sulla base e si realizzeranno i motivi centrali con una delle tecniche di applique’ a macchina.
La Stella verrà terminata a casa.




E questo è il secondo! 


Per fotografarla l'ho spillata sopra la Stella di Betlemme appesa in casa .....



Corso di livello intermedio. Tecnica del paper piecing.

È una stella ad otto punte realizzata a macchina. 
Durante il corso si imparerà e si approfondirà la tecnica del paper piecing realizzando una delle otto losanghe che formano la stella.
Nel corso si imparerà la  tecnica e la stella verrà finita a casa.
Sicuramente la tecnica  Paper piecing non è una novità....ma io ho messo a punto numerosi trucchi per riuscire a fare un bel lavoro facilitato....



Per realizzare le due stelle ho usato questo gioiellino di macchina che Adele Fideghelli ha nel suo negozio Cucilandia Bologna.


Non vedo l'ora!!!!











1 commento:

  1. Non vedo l’ora di riaverti qui a Bologna!!!!! Sono felicissima e seguirò anch’io i tuoi corsi!! A presto e complimenti per le tue meravigliose creazioni!

    RispondiElimina

Se vuoi, lasciami un commento: non c'è verifica parole! Grazie mille!
Maria Rosaria