Per prima cosa voglio sottolineare la bella sensazione che ho provato quando mi è stato spiegato che il quilt era destinato ad un bimba appena nata che vive in Olanda e che era un regalo degli amici dei genitori della neonata: amici d'infanzia e di giovinezza che ormai sono sparsi in Italia e all'estero ma che hanno pensato di riunirsi per fare un dono comune alla bambina.
Cos'ha di particolare questo quilt? Su ogni blocco del motivo centrale del quilt c'è scritta una frase: il dono che idealmente le fa ogni amico. Tutti gli amici diventano zii della bimba che viene così "coperta di doni"..... Ogni dono è la dote peculiare di ogni singolo amico. Così chi ha la peculiarità di saper ballare, di essere paziente, di saper volare in alto col pensiero, ne fa dono alla bambina.....
E' una cosa che mi ha colpito e rassicurato: il mondo verrà salvato dai giovani! Perchè, se dei giovani hanno questa delicatezza d'animo, se si sanno meravigliare davanti alla nascita di un bambino, se vogliono far dono della parte migliore di sè.....possiamo star tranquilli: il mondo, nonostante vogliano convincerci che è tutto sbagliato, è popolato di ragazzi positivi, che proiettano il buono che hanno sugli altri. Li ringrazio per avermi scelto come esecutrice del quilt: me ne sento onorata!
Vi mostro la costruzione di ogni blocco con un video e, a seguire, le sequenze dell'assemblaggio del quilt!