Lettori fissi

martedì 21 febbraio 2012

Non aprite quella porta....


E se l'apriamo, cosa troviamo?
Dovrebbe essere il bagno per gli ospiti ma....essendo vicinissimo alla cucina, è quello che si usa di più!





 Le pareti e il soffitto sono in tufo, una roccia diffusissima dalle nostre parti: Rossano sorge sul tufo e molte case, come la mia, sono state costruite, nei secoli scorsi, a ridosso di questa roccia, come in questo caso....



E noi, ovviamente, abbiamo lasciato tutto com'era....

Col prossimo post vi mosttrerò il soggiorno e la nostra camera, poi al successivo le camere dei ragazzi e poi....vio aspetto di persona per un caffè!!!! o per una pizza.....o una grigliata, insomma basta che venite!!!!!!

martedì 14 febbraio 2012

Qui si pranza....


Eccoci al secondo giro in casa: oggi vi porto in camera da pranzo. Vi mostro la stanza da due prospettive: da dentro la cantina....

,,,,,e dal soggiorno:



accendiamo le luci....




Dalla stanza si accede alle camere di Benedicta e Marco, i miei figli:








Abbiamo rimesso al loro posto le campane di vetro con le statue settecentesche: Sant'Anna con la Madonna Bambina, San Giuseppe e San Luigi Gonzaga 








Il soffitto era, anch'esso, nascosto da un materiale (una sorta di iuta rigida). Abbiamo cercato di recuperarlo senza apportare modifiche sostanziali.


Ed anche per oggi abbiamo concluso in nostro giro....
Alla prossima!

sabato 4 febbraio 2012

Ecco la mia dimora!!!!

Ecco finalmente il tempo per mostrarvi alcune foto dei magazzini trasformati in abitazione: vi mostrerò tutte le stanze in vari post, visto il tempo lunghissimo con cui il mio pc carica le foto.
Iniziamo: questo è l'ingresso della cucina; l'apertura ad arco che vedete in fondo è l'ingresso della cantina .....è la camera murata che abbiamo trovato durante i lavori!


Ecco l'angolo cottura:


Ancora più a sinistra, verso la cantina:


Questa è la parete opposta: quello che c'è dietro la porticina ve lo mostrerò nei prossimi giorni.....





Mi giro ancora per mostrarvi l'unica parete della cucina nascosta...

...per farvi vedere una delle "chicche" che mio marito scova dai rigattieri: la campana che suono quando....è pronto in tavola e non si decidono a venire!!!!!!   Marisa, ti ricordi il cuoricino?


 Questo è un vecchio giogo proveniente dai soliti "giri" di mio marito: stavolta l'ha scovato davanti all'ingresso di una vecchia casa del centro storico pronto per....essere venduto a....
....€ 15,00!!!!!!Antonio ne ha offerti 20 e così....eccolo qua con tre piatti offerti gentilmente dalla....Bizantina: che ve ne pare?




E ritorno all'ingresso della cantina che nei prossimi giorni vi farò visitare. Intanto vi chiedo: secondo voi a cosa serviva questa colonna in pietra che si trova al centro? No, non è un indovinello: non lo sappiamo neanche noi!!!!!!! Se tra di voi c'è qualcuno che puo' aiutarci a capirlo...ve ne sarò grata!

Per oggi ho finito; nei prossimi giorni continuerò a farvi da "Cicerone"!!!!
Ciao!!!!!!